Look at me, Leonard! Alcuni dei suoi versi migliori

Non ci si è ancora ripresi dagli sconvolgimenti politici d’Oltreoceano che un’altra pessima notizia ci raggiunge in un freddo mattino di Novembre: il grande poeta e cantautore canadese Leonard Cohen è morto all’eta di ottantadue anni.

E mi ritornano in mente tutte le serate passate con gli amici a cantare le sue canzoni; i suoi versi rubati e riadattati per far colpo su qualche ragazza; le giornate passate a tradurre nel miglior modo possibile le sue canzoni per questo sito.

Continua a leggere

House M. D. (2004)

1000px-House_logo.svgIl personaggio di Gregory House, lo Sherlock Holmes dei medici, è semplicemente geniale e Hugh Laurie lo interpreta alla perfezione. In particolare è da elogiare la varietà di temi etici affrontati nel corso delle 8 stagioni. Anche il format alla quale la serie rimane fedele per tutte le 177 puntate è interessante: cosa insolvibile, ipotesi errate, momento di serendipità che si ricollega alla cornice dell’episodio, soluzione del caso.

Per ovviare alla ripetitività di questo copione gli sceneggiatori sono costretti a cambi improvvisi di trama (spoiler alert): fine del matrimonio tra Chase e Cameron, suicidio di Kutner, morte di Amber, fuga di Tredici, rottura tra Cuddy e Lucas, rottura tra Cuddy e House e così via.

Per quanto accattivanti, queste improvvise divergenze rovinano in qualche modo l’armonia del racconto. Nonostante questo, e il finale a lieto fine, l’opera è indubbiamente uno dei punti più alti delle serie TV di inizio secolo.

Reservoir Dogs – Le Iene (1992)

Reservoir_dogs_ver1Un buon film di Tarantino che introduce gli elementi caratteristici delle sue opere: violenza, narrazione non lineare, dialoghi ricercati, ottimi attori. Magistrale come sempre Tim Roth.

A parer mio, il ridottissimo budget del film (gli attori hanno usato addirittura abiti propri durante le riprese) ha contribuito a focalizzare l’attenzione sui dialoghi e sulla recitazione, caratteristica che si è attenuata negli ultimi film di Tarantino, incentrati principalmente sulle scene di combattimento.